Cacioricotta di Capra Del Cilento Stagionato “Presidio Slow Food” 280gr.

23.50

Cacioricotta di Capra formaggio tipico stagionato dell’entroterra cilentano. Con esattezza questo tipico formaggio viene prodotto a Vallo della Lucania, a metà strada tra il Vallo di Diano e i caratteristici luoghi della costa del Cilento.

Favoriscono la produzione del cacio ricotta i verdi pascoli la cui macchia mediterranea è molto eterogenea e rappresenta la migliore alimentazione variegata per le capre che la pascolano. Proprio questi tipo di alimentazione da un gusto e un sapore particolare al latte caprino che poi si infonde nelle stesse forme di formaggio stagionate.

Le caratteristiche salienti del cacio ricotta di capra cilentano sono nella sua forma cilindrica e senza crosta. Unapasta morbida bianca che con l’effetto della stagionatura assume un colore gessato tendente al giallo. Una delle caratteristiche principali è il retrogusto leggermente piccante che lo rende ideale per la preparazione di gustosi antipasti accompagnati da buon vino rosso. Può essere utilizzato anche come formaggio grattugiato su primi piatti a base di sugo do pomodoro e carne.

Potrebbe interessarti anche