Vino Cuore Matto IGP Paestum Aglianico IGP cl.75 Verrone Viticoltori

14.21

Aglianico al 90% con saldo di primitivo, dal gusto elegante, fine e reattivo.

Uve raccolte a metà settembre. Maturazione in vasche di acciaio per nove mesi e poi affinamento in boccia per altri nove mesi. Tenore alcolico di tredici gradi. Prezzo finale di 13,00 euro. Bottiglie prodotte numero 1.500. Etichetta realizzata dall’artista salernitano Antonio Eusebio.

Si tratta di una bottiglia esordiente confezionata con Aglianico ed una piccola parte di Primitivo, che qui ha il compito di agire da spalla al posto del più usato Piedirosso nel classico blend campano.

Bicchiere tinto da un luminoso colore rosso rubino appena scalfito da lampi purpurei. Timbro aromatico interessato da costumate vocazioni olfattive di marasca, viola, garofano, iris, erbe aromatiche, ribes, mirtilli e zenzero. In bocca penetra un sorso pronto, acido, glicerico, sapido, salino, arrotondato, goloso, schietto e dinamico. Impalcatura tannica decisamente accomodante. Allure nobile, elegante ed aristocratica. Espansione palatale nitida, armonica, equilibrata, fine, intrigante e reattiva. Frutto giovane e croccante. Vino che durerà integro ancora per molti anni. Chiusura su toni intensi e persistenti.

Da associare ad un piatto di spaghetti al pomodoro ed anche ad una bella zuppa di pesce. Si tratta, infatti, di un Aglianico giovane un po’ atipico, perché non mostra i muscoli ed è possessore di morbidi tannini.

Potrebbe interessarti anche