Il Viccio Cilentano
Il Viccio Cilentano è un antico pane tipico del Cilento a forma di ciambella che si preparava per testare la
temperatura del forno poco prima di infornare il classico pane e subito dopo la pizza.
Negli ultimi anni la cucina cilentana è stata molto rivalutata e apprezzata per le preparazioni artigianali, per la sua semplicità e per la genuinità dei prodotti.
Il Viccio Cilentano appartiene a queste antiche tradizioni che a loro volta fanno parte di un patrimonio gastronomico
di inestimabile valore.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE :
Il Viccio è un prodotto da forno pronto da guarnire. Questo pane non presenta molta mollica ed è particolarmente morbido e leggero. Una volta scaldato sulla piastra mantiene la parte interna morbida mentre la crosticina diventa dorata e leggermente croccante.
Il punto di forza del progetto è costituito dal suo prodotto principale ovvero il «Viccio Cilentano».
La vera sfida è stata quella di realizzare un prodotto artigianale che conservasse la sua freschezza anche a distanza di giorni.
Dopo 2 anni di studio il nostro team qualificato è riuscito a creare un prodotto 100% artigianale in grado di essere conservato per circa 45 giorni a temperature ambiente (no atmosfera controllata), senza alcun conservante.
Questo ci permette di:
- Ridurre al minimo gli sprechi (si vende solo ciò che si consuma);
- Non dover assumere personale specializzato (es. pizziaolo o chef) in quanto il prodotto va solo aperto, farcito, riscaldato e servito;
- Distribuire il prodotto facilmente, anche all’estero.
Preparazione:
Il Viccio è preparato con un impasto di acqua, farina (blend di farine locali) e lievito madre, essendo privo di olio è con un processo di lievitazione lento il prodotto finale è leggero, gustoso e digeribile.
L’impasto viene schiacciato per conferirgli la tipica forma rotonda e al suo centro viene creato un piccolo foro. A questo punto viene lasciato a lievitare per 12 ore, al termine delle quali viene cotto in forno.
Una volta sfornato, il Viccio viene fatto raffreddare a temperatura ambiente e poi confezionato in atmosfera protetta seguendo un protocollo speciale ideato e brevettato da un nostro partner che non prevede alcun uso di conservanti, in questo modo il prodotto si conserva in maniera naturale preservando tutte le sue proprietà ottimale e garantendo comunque una scadenza dai 30 ai 45 giorni.
Nonostante abbia una lunga shelflife, il Viccio è un prodotto assolutamente naturale, genuino e salutare, in quanto la sua conservazione non prevede l’utilizzo di alcool in superficie